Tutto per l'Arte

Per veri Artisti -

Esistono diversi significati e modi di dire intorno alla parola “cattedrale”. Una lezione scolastica può essere cattedrale; la cattedra è, dopotutto, nelle prime chiese cristiane, la seggiola su cui sedeva il vescovo; ma ci sono, inoltre, anche le “cattedrali nel deserto”, luoghi apparentemente dimenticati da Dio che sono, invece, spazi sacri e preziosi come, appunto, le oasi nel deserto.
E il nuovo lavoro di Manuel Ceci è in tutti i sensi una cattedrale nel deserto. Cinque colonne di colori differenti, infatti, si ergono a cielo aperto da un lembo di verde della città di Dalmine, luogo in qualche modo non centrale, ma non per questo meno prezioso e sensibile all’arte e alle sue espressioni. I cinque cilindri, raccolti a formare un pentagono, rappresentano allora un punto d’incontro verbale e sonoro che, a partire dalla terra, tendono verso l’alto.
I tre colori primari dei corpi che spuntano dal suolo si completano così con gli altrettanti corpi bianco e nero, ossia
la somma e sottrazione luminosa dei primi. Ma ad ogni colore è poi abbinato un canto, una litania o una mantra, vale a dire le cinque espressioni vocali e sonore relative alle più grandi dottrine religiose e filosofiche che, nelle cattedrali di Ceci, sono presentate come forma di preghiera, di raccoglimento umano, singolo e collettivo.
Il canto, dopotutto, è il momento più alto di espressione religiosa, tant’è che nella liturgia cristiana è praticato dal coro nell’abside, dietro l’altare, in posizione addirittura quasi privilegiata a chi esercita il sacerdozio. Il canto, dunque, diventa la pratica che più avvicina al divino, è l’elevazione al cielo e, attraverso queste cattedrali colorate, seppur nel deserto, diventa autenticamente il punto di unione tra cielo e terra. L’orizzonte. (Claudio Cravero)

Valutazione:
  • Attualmente 0 di 5 stelle.

Visualizzazioni: 94

Commento

Devi essere membro di Tutto per l'Arte per aggiungere commenti!

Partecipa a Tutto per l'Arte

© 2024   Creato da Saverio MAGNO.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio