Riccardo Luchena nasce a Soleto (Lecce) il 28 ottobre del 1958.
Esordisce giovanissimo con opere di composizione libera, ricche di soluzioni fantastiche, benché sempre saldamente costruite su un impianto classico, per poi approdare ad opere che mostrano forti risonanze cromatiche fauve ed espressioniste a cui tutt’ora è legato.
Dopo gli studi scientifici e la successiva laurea in medicina e chirurgia, disciplina che attualmente esercita nel ruolo di psichiatra, si dedica con autentica passione alla pittura.
Fedele al concetto che la pittura si impara direttamente sulle opere dei grandi artisti frequenta mostre e musei di tutto il mondo.
Nelle botteghe di artisti locali si impadronisce di varie tecniche e comincia ad esporre le sue opere ricevendo notevoli apprezzamenti da parte di pubblico e critica.
Alla fine degli anni novanta fonda l’associazione artistico culturale Clitunno operante oltre che nel campo pittorico anche in quello musicale.
All’attività pittorica, infatti, affianca da sempre quella di compositore di musica leggera, con una ricca produzione musicale.
Le sue immagini, strettamente legate alla realtà, sono connotate da un cromatismo acceso dove i colori, a tratti esasperati, sono posti sulla tela ora con pennellate agitate e materiche con chiari riferimenti alla pittura di Van Gogh e alla cultura espressionista, ora in modo fluido, suggerendo talvolta una drammatica intensa espressività o talvolta un delicato lirismo.
Spazio commenti
Devi essere un membro di Tutto per l'Arte per aggiungere commenti!
Partecipa a Tutto per l'Arte