Tutto per l'Arte

Per veri Artisti - San Benedetto del Tronto (AP)

giovanni graziani
  • Maschio
  • livorno
  • Italia
  • Post sul blog
  • Discussioni
  • Fotografie (27)
  • Album fotografici
  • Video

Amici di Giovanni graziani

  • Ornella Nicola
  • Saverio MAGNO
 

Pagina di giovanni graziani

Rapporto con l'arte di un artista inteso con senso  completo verso l'ambiente.

Una pittura quella di Giovanni Graziani, specchio di un mondo antico e nel contempo nuovo "di vivere la natura"…..      .

Colpisce la grande varietà dei soggetti illuminati da implicazioni intellettualmente predisposte a raccogliere il flusso vitale dell'immaginazione naturale.

Si sente il respiro degli animi e delle cose, la loro pulsione organica, una pittura che obbedisce sia alla "mano" sia alla mente con misura gioiosa e melanconica sempre regolata da un equilibrio tra senso e ragione; opere quelle dell’artista Giovanni Graziani dall'impostazione etica di vita dalla chiara dialettica estetica con la sincerità di chi chiede alla pittura il piacere di sentirsi libera.

 

                               Nella Guelfi

La sua pittura si richiama alla tradizione pittorica del secondo dopoguerra, I suoi soggetti si delineano attraverso un tratto hopperiano del dipingere, che li proietta in una dimensione al contempo consueta e desueta.

Ciò è il risultato di un modo di concepire l’atto creativo come incondizionato, rispetto agli “ostacoli” della critica e del mercato, quindi come semplice bisogno di espressione personale che comunichi non valori assoluti, bensì verità emozionali tutte da trasmettere.

I soggetti pittorici, naturalistici ma mai centrali rispetto alla composizione, instaurano un rapporto con lo sfondo e, insieme con questo, costituiscono un nucleo comunicativo ed emozionale che cattura il fruitore dell’opera in una dimensione di silenziosa introspezione dove il significato spezza la routine di un mondo dove l’uomo ha sempre meno occasioni per sentire e riflettere.

Le opere di Graziani ci appaiono come valori essenziali, tradotti in poesia che inducono momenti di tranquilla introspezione, anche quando si azzera l’elemento naturale e si colgono figure umane in apparente abbandono ma in realtà, in profondo auto-ascolto.

Damiano Tonelli Breschi

 

Fotografie di giovanni graziani

Spazio commenti (1 commento)

Devi essere un membro di Tutto per l'Arte per aggiungere commenti!

Partecipa a Tutto per l'Arte

Alle 20:27 del 25 Novembre 2011, Ornella Nicola ha detto...

grazie a te per la pace e la bellezza che sai trasmettere con tanta semplicità.

Le cose semplici sono quasi sempre irraggiungibili e tu riesci a farle "toccare" coi tuoi quadri.

Ornella Nicola

 
 
 

© 2018   Creato da Saverio MAGNO.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio