Per veri Artisti -
Note biografiche:
Maurizio Bello è nato a Mira (VE) nel 1946, sulla riviera del Brenta dove ha vissuto la giovane età.
Si appassiona alle espressioni pittoriche sin da giovanissimo, frequentando noti pittori locali quali Mario Rossi, Marcello D’Este e Otello Zorzetto apprendendo le prime nozioni.
Durante il periodo scolastico ha seguito gli insegnamenti del prof. Clauco Benito Tiozzo, pittore restauratore e docente all’accademia delle belle arti di Venezia, dal quale è stato successivamente assunto come dipendente per partecipare attivamente nell’équipe del restauro di affreschi dove ha conseguito una notevole esperienza.
Gli eventi della vita lo hanno spinto in altra direzione abbandonando l’attività di restauratore. Tuttavia non interrompe l’interesse per la pittura e continua nel suo percorso formativo e di apprendimento, partecipando anche a corsi di grafica incisoria diretti dal prof. Paolo Poerio Scoglio.
La sua prima mostra personale risale al 1966 esponendo nella galleria alla cripta in campo San Geremia a Venezia.
Affascinato dagli impressionisti francesi, ha spesso dipinto “en plein air” ritraendo i meravigliosi scorci della riviera del Brenta, partecipando a concorsi in estemporanea ottenendo risultati positivi.
La sua attività artistica è costante: con la continua ricerca, acquisisce una buona conoscenza dei materiali e manualità nel loro uso esaltando le tonalità dei colori, delle luci e delle ombre, ottenendo effetti audaci, visionari, talvolta inquietanti, che contraddistinguono il suo stile.
Ha all'attivo ben oltre duecentocinquanta mostre, tra collettive, personali, concorsi; eventi nei quali ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti.
Benvenuto in
Tutto per l'Arte
© 2024 Creato da Saverio MAGNO. Tecnologia
Spazio commenti (3 commenti)
Devi essere un membro di Tutto per l'Arte per aggiungere commenti!
Partecipa a Tutto per l'Arte
... il mondo è piccolo
ciao paolo
perchè quando li guardi ti sembra di entrare in mondo a sè non sò come stessi sognando,comunque complimenti e auguroni.....
A presto.....
Saverio MAGNO.